Area
riservata
Se non hai user e password contattaci

Farmacovigilanza

Che cosa è la Farmacovigilanza?

La Farmacovigilanza è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come “la scienza e le attività collegate all’identificazione, valutazione, conoscenza e prevenzione delle reazioni avverse o di ogni altro problema connesso ai farmaci”.

Che cos’è una reazione avversa ad un farmaco?

Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale, indipendentemente dal tipo di uso del medicinale.

Le segnalazioni di reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza. La segnalazione di sospette reazioni avverse può essere effettuata da tutti, pazienti e operatori sanitari (medico, farmacista, infermiere, ecc), utilizzando l’apposita scheda di segnalazione disponibile sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it.

La scheda, una volta compilata, deve essere inviata al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura sanitaria di appartenenza.
I riferimenti e i contatti dei Responsabili di Farmacovigilanza, sono disponibili sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Per contattare la Farmacovigilanza di Lofarma S.p.A.: pharmacovigilance@lofarma.it