Area
riservata
Se non hai user e password contattaci

SINUSITE DEL NUOTATORE

 
 
 

Quali sono i sintomi della sinusite?

Quando si avverte quella tipica sensazione di “naso chiuso” vi state prendendo una bella sinusite! Altri sintomi frequenti sono cefalea, dolore irradiato al volto e ai denti e più raramente febbre. Il dolore tipico della sinusite è in corrispondenza dei seni paranasali.

Come si diagnostica la sinusite?

La diagnosi di sinusite si fa sulla base dei sintomi, dei dati anamnestici e dei segni locali (dolore evocato alla pressione sui seni paranasali) ed è possibile confermarla anche attraverso una radiografia dei seni paranasali. Utile può essere il ricorso ai test allergometrici nel caso in cui si sospetti un’origine allergica, in modo da instaurare una terapia antiallergica e diminuire così la probabilità di sviluppare la sinusite.

Perchè i nuotatori soffrono di sinusite? 

I nuotatori sono molto esposti al rischio sinusite, che spesso può cronicizzare a causa dell’assiduità degli allenamenti. Questo accade perchè i nuotatori sono in continuo contatto con il CLORO che è una sostanza fortemente irritante ed è contenuta nelle acque delle piscine. Quando l’acqua contenente cloro entra in contatto con le mucose delle alte vie aeree (naso, seni paranasali e faringe) innesca un processo di infiammazione che rende le mucose maggiormente vulnerabili ad infezioni e aggressioni da parte di germi e batteri, i quali sono spesso presenti nelle acque delle piscine, anche le più pulite e curate dal punto divista igienico!

Come prevenire il rischio sinusite?

Per evitare che l’acqua entri troppo spesso nel naso è molto utile lo stringinaso che rappresenta un semplice rimedio che terrà lontana l’acqua contenente cloro e germi patogeni dalle mucose facilmente irritabili ma non sempre viene usato ed è particolarmente fastidioso. Un’abitudine che tutti dovrebbero inoltre prendere, ma a maggior ragione chi soffre di sinusite e chi pratica il nuoto a livello agonistico e non, è quella di effettuare dei lavaggi nasali con degli spray nasali dopo ogni sessione di allenamento.