Lofarma respirare è vivere
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Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 679/2016

Lofarma S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento, informa ai sensi dell’art.13 del Reg. UE n. 679/2016, che le informazioni che la riguardano verranno utilizzate per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, anche di natura fiscale o contabile, o per eventuali finalità di difesa in giudizio. Le procedure interne del Titolare prevedono che tali dati personali – gestiti dal personale della Società – siano raccolti in archivi cartacei e informatici e trattati con le modalità strettamente necessarie alle indicate finalità, anche con il supporto di Responsabili del trattamento formalmente nominati. I dati personali di ciascun cliente/fornitore/consulente verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale più l’eventuale periodo successivo previsto dalla legge.

Lofarma S.p.A. potrà a sua volta comunicare tali dati soltanto:
• a terzi che ne hanno necessità in virtù di specifiche previsioni del rapporto contrattuale;
• a consulenti o professionisti che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
• ai soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 679/2016 ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati in nostro possesso e come essi vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi in tutto o in parte al loro trattamento, anche in relazione a una sola delle finalità o modalità sopra elencate.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi:
• via e-mail, all’indirizzo: privacy@lofarma.it, oppure dpo@lofarma.it
• via fax, al n.: 028322512
• via posta, all’indirizzo: Lofarma S.p.A. Viale Cassala 40 – 20143 Milano
Qualora ravvisasse una violazione dei suoi diritti, l’interessato può rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE n. 679/2016, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito il “Regolamento”) a coloro che interagiscono con i servizi web di Lofarma S.p.A. (in seguito anche la “Società”) accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.lofarma.it. L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti su questo sito.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Termini e condizioni di utilizzo del sito

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Inoltre, il sito mette a disposizione anche le seguenti possibilità:

  • vendita di servizi e/o prodotti della Società;
  • registrazione al sito e fruizione dei servizi ad essa collegati;
  • assistenza ai clienti/utenti sui prodotti servizi;
  • assistenza e-commerce.

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Proprietà intellettuale

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L’eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

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Lofarma S.p.A. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. 

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Il “Titolare” del trattamento

Il “Titolare” del trattamento dei dati personali è Lofarma S.p.A., che ha sede in Milano, Viale Cassala 40, (di seguito anche il “Titolare” o la “Società”)

Per le finalità di seguito descritte la Società potrà avvalersi dei servizi di società esterne, appositamente nominate Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Tipologia di dati trattati, finalità del trattamento e basi giuridiche

  • Dati relativi alla navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, effettuate solo previa esplicita richiesta dell’autorità giudiziaria.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, in ogni caso cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, salvo espresso consenso richiesto per la finalità di profilazione, con le modalità indicate al successivo paragrafo “Punti di raccolta dati”, vengono utilizzati da Lofarma S.p.A. al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato tali dati non persistono per più di trenta giorni.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

La Società può raccogliere dati personali forniti volontariamente dall’utente. La raccolta può avvenire, ad esempio, quando l’utente acquista un servizio e/o prodotto, crea un account, richiede informazioni.

Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve fare quanto necessario affinché la comunicazione dei dati alla Società e il nostro successivo trattamento per le finalità specificate nella presente Privacy Policy avvengano nel rispetto della normativa applicabile, per cui – ad esempio – l’utente prima di fornire a Lofarma S.p.A. i dati personali di terzi deve informarli e ottenere il consenso al trattamento, se richiesto dalla suddetta normativa.

Punti di raccolta dati

 Il Titolare, in ogni eventuale punto di ­raccolta dati presente sul sito (ad. esempio, per l’acquisto di prodotti e/o servizi, compilazione form per la richiesta di informazioni), rende disponibili specifiche informative di dettaglio, inclusive – tra le altre informazioni – dell’indicazione delle finalità perseguite con il trattamento, delle basi giuridiche del trattamento, della natura del conferimento dei dati e delle conseguenze di un eventuale rifiuto nel conferire i dati. Di seguito sono indicati i punti raccolta presenti su questo sito.

  • Acquisto di prodotti senza registrazione

Sul sito è presente una sezione di e-commerce ove l’utente può acquistare i prodotti della Società. È richiesto il conferimento dei suoi dati personali tramite compilazione di un form on line e, in calce allo stesso, viene rilasciata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR, che reca anche l’indicazione delle finalità del trattamento perseguite, quali la gestione dell’acquisto dei prodotti e l’adempimento dei connessi obblighi legali.

  • Acquisto di prodotti e/o servizi con registrazione

Sul sito è presente una sezione di e-commerce ove l’utente può acquistare i prodotti e/o servizi della Società e contestualmente procedere alla registrazione al sito. È richiesto il conferimento dei dati personali tramite compilazione di un form on line e viene rilasciata una specifica informativa, ai sensi dell’art. 13 GDPR, che reca anche l’indicazione delle finalità del trattamento perseguite, quali la gestione della richiesta di acquisto dei prodotti, l’adempimento dei connessi obblighi legali, la gestione della richiesta di registrazione al sito, nonché l’erogazione dei servizi ad essa collegati.

All’ulteriore fine di svolgere attività di marketing (invio a mezzo lettera, telefono, e-mail ed SMS di comunicazioni relative ai prodotti/servizi), Lofarma richiede all’utente, in calce all’informativa, la prestazione di uno specifico consenso. La mancata prestazione dello stesso non preclude in ogni caso all’utente la possibilità di acquistare i prodotti richiesti e di registrarsi al sito.

  • Form di richiesta informazioni Amministrazione/Spedizione/Vaccini

Sul sito è presente un form tramite il quale è possibile inviare una richiesta di informazioni alla Società in merito ad ognuna delle seguenti Aree di competenza: Amministrazione, Spedizioni, Vaccini. Il conferimento dei dati personali attraverso il modulo è necessario per poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste. In calce al modulo da compilare vi è il link con l’informativa privacy.

  • Form di richiesta assistenza e-commerce

Sul sito è presente un form tramite il quale l’utente può rilasciare i propri dati personali al fine di essere ricontattato per ottenere maggiori informazioni circa i prodotti/servizi di interesse. Il conferimento dei dati personali attraverso il modulo è necessario per poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste. In calce al modulo da compilare vi è il link con l’informativa privacy.

  • Form “Lato paziente”

Sul sito è presente un form tramite il quale l’utente può rilasciare i propri dati personali al fine di essere ricontattato per ottenere maggiori informazioni circa i prodotti/servizi di interesse. Il conferimento dei dati personali attraverso il modulo è necessario per poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste. In calce al modulo da compilare vi è il link con l’informativa privacy.

  • Form di richiesta assistenza e supporto ai medici

Sul sito è presente un form tramite il quale è possibile inviare una richiesta di assistenza dall’area riservata ai Medici. Il conferimento dei dati personali attraverso il modulo è necessario per poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste. In calce al modulo da compilare vi è il link con l’informativa privacy.

  • Form di iscrizione agli eventi “Lofarma Academy”

Sul sito è presente un form tramite il quale è possibile inviare una richiesta di partecipazione agli eventi promossi da Lofarma Academy e riservati ai Medici. Il conferimento dei dati personali attraverso il modulo è necessario per poter gestire tale richiesta. Per ulteriori finalità di ricontatto a fini di comunicazione di novità, ad esempio su iniziative o prodotti, viene richiesto uno specifico consenso. In calce al modulo da compilare è presente il link all’informativa privacy di dettaglio.

Form Registrazione Area Riservata Medici. Sul sito è presente una sezione ove i Medici possono procedere alla registrazione all’Area Riservata. È richiesto il conferimento dei dati personali tramite compilazione di un form on line e viene rilasciata una specifica informativa, ai sensi dell’art. 13 GDPR, che reca anche l’indicazione delle finalità del trattamento perseguite, quali: la gestione della richiesta di registrazione alla suddetta Area Riservata, attraverso la quale si ha accesso al servizio di informazione medico scientifica relativa ai farmaci; la finalità di informazione medico scientifica svolta da informatori medico-scientifici; l’erogazione dei servizi ad essa collegati.

All’ulteriore fine di svolgere attività di informazione medico -scientifica a mezzo mail nonché svolgere attività di comunicazione diretta in merito ad iniziative, nuovi prodotti, collaborazioni professionali ed eventi, Lofarma richiede all’utente, in calce all’informativa, la prestazione di specifici consensi. La mancata prestazione degli stessi non preclude in ogni caso all’utente la possibilità di registrarsi all’Area Riservata del sito e di fruire dei servizi ad essa consessi.

  • Invio di messaggi agli indirizzi di posta elettronica o tramite servizi di Instant Messaging

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o di messaggi ai servizi di messaggistica istantanea, raggiungibili dai numeri indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo o del numero telefonico del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. 

Destinatari dei dati

Terzi fornitori di servizi. Condividiamo i dati personali degli utenti con terzi fornitori di servizi che agiranno quali nostri responsabili del trattamento, nominati ex art. 28 GDPR, al fine di rendere possibile l’utilizzo del sito e/o ricevere servizi tramite il sito. A titolo esemplificativo, tali terzi possono comprendere professionisti, anche in forma associata, che prestano consulenza tecnica, commerciale o amministrativa alla Società per il perseguimento della propria attività e delle finalità descritte nella presente Privacy Policy, società che si occupano della gestione o della manutenzione dell’infrastruttura informatica su cui si basa il sito, fornitori di servizi di assistenza pre o post vendita, operatori logistici nel caso fosse necessario consegnare all’utente un prodotto, agenzie specializzate nella gestione di servizi promozionali e di marketing in nome e per conto di Società.

Terzi in ottemperanza a un obbligo di legge o per tutelare i diritti della Società. La comunicazione di dati personali di utenti può avvenire nei confronti di istituzioni, forze dell’ordine, autorità giudiziarie, amministrative, regolatorie o di pubblica sicurezza, nell’ambito di un procedimento legale o amministrativo, o al fine di adempiere ad un obbligo di legge o tutelare un nostro diritto, anche in sede giudiziaria.

Terzi in caso di operazioni societarie. La comunicazione di dati personali di utenti può avvenire a fronte di eventi quali ad esempio fusioni, cessioni di azienda (o di suo ramo) o altre operazioni straordinarie nell’ambito delle quali la Società potrebbe dover condividere informazioni con potenziali acquirenti o controparti e i relativi consulenti.

Dati di minori

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Cookies

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Modalità e luogo del trattamento

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, l’uso illecito o non corretto dei dati e degli accessi non autorizzati.

Trasferimento dei dati all’estero

Per il perseguimento delle finalità precedentemente indicate, non verranno effettuati trasferimenti di dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Vi informiamo comunque che le comunicazioni via internet quali e-mail o webmail, potrebbero transitare attraverso differenti nazioni, prima di essere recapitate ai destinatari. La Società non può farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo.

Tempi di conservazione

Conserviamo i dati personali degli utenti solo per il tempo strettamente necessario al fine di fornire servizi o per il raggiungimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, oppure ancora in ottemperanza a obblighi di legge. Ad esempio, conserviamo i dati personali necessari all’esercizio del nostro diritto di difesa in caso di controversie legali, quali i dati personali relativi a un contratto o alla prestazione di un servizio, fino a un massimo 10 anni decorrenti dalla conclusione della prestazione del servizio e/o fornitura del prodotto, sulla base del termine di prescrizione ordinario previsto dal Codice Civile. Decorso tale termine, i dati personali saranno cancellati o resi in forma anonima.  

Nel caso avessimo raccolto dati personali basandoci sul consenso dell’utente e non avessimo più altra valida base giuridica per proseguire con il loro trattamento, se l’utente dovesse negare successivamente il suo consenso, provvederemo a cancellare i dati personali interessati da tale revoca. Fermo restando quanto precede e quanto riportato nelle informative di dettaglio, conserviamo i dati personali degli utenti raccolti in conformità alla presente Privacy Policy per eventuali finalità di marketing per il tempo strettamente necessario al perseguimento di detta finalità, in conformità alla normativa in vigore. Decorso tale termine, i dati saranno cancellati o resi in forma anonima.

Sicurezza dei dati

La Società adotta misure di sicurezza al fine di salvaguardare la riservatezza dei dati personali degli utenti. Tuttavia, a causa della natura di Internet, della continua evoluzione tecnologica e di altri fattori al di fuori del nostro controllo, la sicurezza della trasmissione di dati tramite internet non può essere totalmente garantita, di conseguenza non possiamo assicurare ovvero garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni che l’utente ci trasmette e l’utente riconosce ed accetta che tale trasmissione è a suo rischio. Si raccomanda inoltre all’utente di prendere idonee precauzioni nell’utilizzare il sito, come ad esempio, mantenere strettamente riservate eventuali credenziali di accesso al sito, cambiare periodicamente la password, mantenere il proprio sistema aggiornato.

Diritti degli Interessati

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Responsabile per la Protezione dei Dati personali (DPO)

Le richieste degli interessati andranno rivolte al Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) di Lofarma S.p.A. tramite il seguente indirizzo: dpo@lofarma.it.

 

Ultimo aggiornamento: aprile 2023

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